Prendersi Cura: costruzione di un sapere inedito
il relatore del corso è stato il Prof. Gianfranco Marcucci, psicoterapeuta - psicoanalista, membro dell'associazione Lacaniana Italiana di Psicanalisi - ALIPSI - e presidente di Jonas Genova.Il corso ha proposto un percorso di riflessione sul lavoro socio-educativo attraverso la lettura psicanalitica del legame sociale e della sua crisi nell'epoca contemporanea. La prospettiva etica della psicanalisi costruisce un sapere inedito in quanto assume come suo compito imprescindibile di interrogare la particolarità singolare di ogni soggetto e di porla come centro di riferimento indispensabile per orientare l'azione educativa degli operatori sociali.
Il corso formativo gratuito di 12 ore era rivolto ad assistenti sociali ed educatori, ed è stato ospitato nella Sede della fondazione a Chiavari.
Il programma ha previsto 4 lezioni a partire dal 14 maggio fino al 18 giugno 2019 sui seguenti argomenti:
- Lavoro socio-educativo nelle istituzioni e prospettiva psicanalitica: quali possibili articolazioni generative
- Responsabilità e cura nella famiglia e nelle istituzioni socio-educative. Declinazioni delle funzioni materna e paterna.
- Il lavoro nel sociale come esperienza dell'incontro con la soggettività. Biografia, traccia, incontri con nuove possibilità.
- Configurazioni del disagio psicosociale negli adolescenti contemporanei.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.