RUOLI E FUNZIONI

Rappresentante Legale:
è il Presidente della Fondazione e la rappresenta per ogni pratica di ordinaria e straordinaria amministrazione. Verifica l'esecuzione delle delibere emesse dal Consiglio di Amministrazione, provvede alle urgenze.

Consiglio di Amministrazione:
gestisce la Fondazione e il suo regolare funzionamento; adotta gli atti fondamentali di programmazione; verifica l'azione amministrativa e gestionale dell'Ente; definisce gli obiettivi ed i programmi di attività; adotta gli eventuali regolamenti di amministrazione, di servizio interno e per il personale; promuove, all'occorrenza, la modifica dello Statuto e dei regolamenti; elegge il Presidente; delibera, in genere, su tutti gli affari che interessano la Fondazione.
È formato da 5 membri, 4 nominati dalla Società Economica di Chiavari e 1 dal Comune di Chiavari, che eleggono tra di loro il Presidente. I consiglieri restano in carica per 4 anni e possono essere rinnovati.

Responsabile Amministrativo:
la sua azione integra la gestione di più settori da cui dipende il buon funzionamento generale della Struttura:
  • valutazione delle risorse umane
  • valutazione delle risorse materiali e attività di segreteria
  • rapporti col Consiglio di Amministrazione
  • collabora con il coordinatore educativo per tutto ciò che è inerente al funzionamento della Struttura.

Equipe Educativa:
è costituita dal Coordinatore, dagli Educatori e dallo Psicologo. Tutte le decisioni che riguardano gli orientamenti e le scelte educative sono concordate e condivise da tutti gli operatori che agiscono in maniera omogenea. Anche il funzionamento dell'equipe è oggetto di verifica nella supervisione.

Coordinatore dell'équipe educativa:
  • gestisce i rapporti con i Servizi Sociali e le Istituzioni che inseriscono i minori, redige periodicamente le relazioni di aggiornamento
  • è garante del Progetto Educativo della Comunità
  • coordina l'attività degli operatori all'interno della Struttura
  • controlla la stesura e l'ordine della documentazione di servizio
  • promuove progetti di formazione e di aggiornamento del personale
  • riferisce al Consiglio l'andamento dell'attività educativa
  • in accordo col responsabile amministrativo, redige l'orario mensile, il piano ferie e i permessi degli educatori.

Educatore:
i suoi compiti hanno come obiettivo principale l'instaurare col minore una relazione significativa:
  • osservazione e registrazione dei comportamenti individuali e di gruppo
  • valutazione dei bisogni e delle risorse del minore
  • contenimento ed aiuto ad elaborare la sofferenza e il disagio
  • programmazione della vita in Comunità Educativa e delle attività del gruppo (gioco, studio, visite mediche, sport, alimentazione, riposo, pratiche igieniche, pulizia e riordino degli ambienti)
  • utilizzo delle attività quotidiane in funzione educativa
  • garanzia di riservatezza professionale e deontologica
  • conduzione diretta dei propri interventi educativi a livello individuale e di gruppo, secondo le azioni definite in equipe e fissate sul P.E.P.
  • svolge l'attività di tutoring e di accompagnamento
  • aggiornamento delle cartelle personali del minore
  • partecipazione a riunioni, seminari e incontri proposti dalla Comunità per la formazione permanente della sua equipe.

Psicologo:
  • effettua colloqui di conoscenza e di valutazione dei ragazzi al loro ingresso in comunità
  • svolge incontri di sostegno con i minori sia singolarmente sia di gruppo
  • collabora nella stesura e nella raccolta della documentazione (cartella del minore)
  • stila le osservazioni psicologiche
  • partecipa all'equipe educativa stimolando la riflessione quando necessita di nuovi interrogativi e approfondimenti
  • se necessario, partecipa agli incontri con i Servizi di riferimento.

Consulenti Esterni:
le figure stabili di consulenza esterna sono rappresentate da:

Supervisore:
Il lavoro d'équipe viene monitorato attraverso un incontro collegiale periodico dove si verificano ed eventualmente si riformulano le decisioni educative ed organizzative caratterizzanti il setting interno ed esterno della Comunità. Con il Supervisore, inoltre, si approfondiscono le situazioni personali dei minori, i progetti educativi in atto e le varie dinamiche relazionali: nel gruppo dei pari, tra educatore e minore, tra operatori dell'équipe.

Psicoterapeuta:
solo in casi particolari e dopo un'attenta valutazione dell'équipe educativa e dello psicologo interno, la Struttura, in accordo con i Servizi Sociali Competenti, può offrire al minore l'opportunità terapeutica presso un professionista di fiducia.

Altri Professionisti:
a seconda delle necessità possono essere consultati altri professionisti (mediatori culturali, insegnanti di sostegno, pedagogisti, avvocati, ecc.).

OSS (Operatore Socio-Sanitario):
partecipa alla vita della Comunità assolvendo alle mansioni di pulizia, lavanderia, stireria.
Nell'ambito relazionale si confronta con gli educatori e il coordinatore nello svolgere le proprie mansioni.
Ha l'obbligo del segreto professionale.

Volontari:
la Comunità è aperta alla collaborazione con i volontari che si impegnano a seguire le modalità e l'impostazione del servizio, in accordo con il personale educativo, per il buon funzionamento della struttura.
I volontari possono collaborare sia dal punto di vista dell'accompagnamento e dell'animazione che come supporto stabile in specifiche aree professionali.

Post in evidenza

Assunzione di Nuovi Educatori