CHI SIAMO

L’Istituto di Studio e Lavoro, fondazione di diritto privato, è stato fondato nel 1819 dalla Società Economica di Chiavari, col nome di Istituto di Carità e Lavoro, con l’obiettivo di fornire istruzione e avviamento al lavoro alle ragazze orfane o appartenenti a famiglie indigenti provenienti dal circondario di Chiavari.

Affidato alle cure delle suore Gianelline arrivò a ospitare e istruire fino a 150 ragazze, nella sede definitiva in salita Descalzi a Chiavari, sotto la Chiesa di Bacezza, costruita nel 1600 dai frati cappuccini, poi acquisita e ampliata dalla Società Economica alla fine del 1800.

Alla fine del secolo scorso le suore Gianelline hanno lasciato la cura dell’Istituto, che ha proseguito l’attività con proprio personale dipendente.

Oggi la fondazione gestisce all’interno della sede storica tre comunità per ospiti in situazione di disagio sociale:

una comunità educativa per minori in situazione di disagio sociale, con capienza di 10 posti oltre a 2 per situazioni di emergenza;

un alloggio per l’autonomia, per giovani maggiorenni all’inizio della propria vita indipendente, con una capienza di 6 posti;

un alloggio protetto per nuclei famigliari madre-bambino in situazione di disagio sociale, con capienza di 5 posti.

Gli ospiti sono individuati e affidati all’Istituto dai Servizi Sociali dei Comuni della Liguria, della Lunigiana e del basso Piemonte, e dal Centro Giustizia Minorile, che stabiliscono i piani educativi dei minori, i piani di monitoraggio dei maggiorenni e dei nuclei famigliari, e le rette giornaliere.

La fondazione non ha scopo di lucro e i suoi introiti derivano dalle rette degli ospiti e dai magri proventi del vetusto patrimonio immobiliare ricevuto nel tempo in eredità da molteplici benefattori. Gli ultimi quattro bilanci hanno registrato tutti una perdita.

Attualmente la fondazione impiega 6 educatori laureati, due assistenti educatori part time è una segretaria amministrativa part time.

La fondazione è gestita e indirizzata in maniera indipendente da un Consiglio di Amministrazione formato da 5 componenti, quattro, tra cui il Presidente, nominati dalla Società Economica di Chiavari e uno dal Comune di Chiavari, che prestano gratuitamente la loro opera per i 4 anni di mandato.

Nel complesso immobiliare della sede è ospitata la scuola pubblica primaria a tempo pieno “Fara”, ed è inoltre inserita la Chiesa di Santa Croce, in precarie condizioni di conservazione,  che custodisce un piccolo ma prezioso patrimonio artistico proveniente dai frati Cappuccini e un ricco presepe con statuine del primo ottocento.

Tutte le opere artistiche e la chiesa hanno necessità di restauro conservativo, per il quale la fondazione si sta adoperando per reperire fondi.

Potete trovare qui una breve storia dell'istituto.

Post in evidenza

Assunzione di Nuovi Educatori